Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 21 gennaio 2010

Torta di mele, cocco & limone


Da qualche parte, nella mia agenda, c'è un'intera sezione dedicata al mio amato cocco. No, non "cocco di mamma", data la mia nuova posizione di neo-mamma :) ma proprio il cocco-rapè, che mi piace aggiungere a numerose ricette.
Stamattina, notte insonne e occhi chiusi, mi sono alzata con questa strana vena: meno dormi più diventi creativa.
Posto che in cucina secondo me non si inventa niente di particolarmente geniale, e che gira che ti rigira gli ingredienti sono sempre quelli, chiamo il mio esperimento "proposta" piuttosto che creazione. Da qualche parte qualcuno avrà fatto lo stesso, ma questo è il mio tentativo.
Tre ingredienti (del resto, se finora mi cimentavo in "cose a due", adesso il nostro "duo" è diventato un "trio"!): il profumo agre del limone, la friabilità del cocco rapè, la cremosità dolce della mela. La foto, ed i commenti, non appena uscirà dal forno.



ingredienti 

* 150 farina di frumento
* 75g di burro
* 90g di zucchero
* 3 uova
* 1dl di latte
* 1 busta di lievito
* 4 cucchiai colmi di cocco grattugiato
* 2 grosse mele
* succo concentrato di limone
* un bicchierino di limoncello casalingo, invecchiato, ovvero molto molto alcolico

preparazione




Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire la farina, il lievito e un pizzico di sale.

Unire le uova, uno per volta, poi il latte, il succo concentrato di limone e parte del cocco, tenendone un pò da parte per la superficie.

Imburrare lo stampo e versare il composto affondandovi leggermente le fette di mela.
Mescolare il cocco rimasto con zucchero (ed eventualmente cannella) e distribuire sulla superficie.

Infornare a 180° per 45 minuti circa.

Suggerimenti e consigli:
Si può decorare la superficie del dolce con scorza di limone grattuggiata mescolata a zucchero di canna e mandorle a scaglie, da aggiungere 10 minuti prima della fine della cottura.

4 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! allora ci autoinvitiamo! anche a noi paice tantissimo il cocco, ma solo a noi due quindi in casa si utilizza davero poco!
curosa questa torta: tre frutti dai sapori molto diversi tra loro! ce ne passi una fetta??
un bacione

Unknown ha detto...

Sono a dieta ma m'hai fatto venire na fame..sarà sicuramente squisito!!

iana ha detto...

mi sembra una proposta eccezionale!

Mela ha detto...

@Manu e Silvia, no, non vi passo una fetta. Ma non per scortesia. Piuttosto perché invece che passarvela preferirei il vostro auto-invito, ovvero la vostra compagnia! ;-)
Vi ringrazio, e vi confermo che l'abbinamento dei tre sapori è davvero stuzzicante. Forse si sente poco il cocco, avrò esagerato col limoncello...

@Marlene, che bello averti qui!!!!!

@Iana, grazie, sì, è davvero particolare...

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...