La crostata con marmellata di fichi è molto semplice da fare, ed ha un gusto davvero particolare. Con poca fatica potrete servire un piatto davvero ricercato: le spezie le danno un profumo insolito, mentre la marmellata di fichi e limone (preparata con ingredienti biologici) ha un gusto ricco e pieno.
Questa è una non-ricetta di un sabato mattina. Quando i raggi di sole danno alla cucina una luce dorata e rotonda, e l'aria e calda e dolce. Dolce, sì, ci vorrebbe un dolce. Ma fa troppo caldo per cucinare... e allora una crostatata è perfetta per la colazione (ma anche per il caffè, per la merenda...): basta scongelare la pasta frolla che tengo di scorta, ed in pochi minuti è pronta.
Suggerisco, però, di farla raffreddare completamente prima di mangiarla, sia per sformarla meglio che per apprezzarne il sapore.
Suggerisco, però, di farla raffreddare completamente prima di mangiarla, sia per sformarla meglio che per apprezzarne il sapore.
per una crostata da 27 cm ⌀
- pasta frolla
- composta di fichi al limone
- pepe bianco in grani
- zenzero in polvere
- cannella in polvere
Stendete la pasta frolla dandole uno spessore di mezzo centimetro scarso.
Mescolate alla marmellata una grattugiata di pepe, cannella a vostro gusto ed un pizzico di zenzero in polvere, quindi stendetela sulla frolla.
Infornate a 180°, forno statico, per circa 30 minuti.
Fate raffreddare prima di sformare e servire fredda.
4 commenti:
Una delizia!!!
Davvero irresistibile!
Mi sarebbe piaciuto volentieri e non ci sono dubbi sul fatto che è incredibilmente gustoso.
Ciao mi sono imbattuta in questa crostata di fichi veramente squisita....complimenti e ti voglio seguire perchè mi piaci!
Ti aspetto nella mia cucina se vuoi farmi una visitina http://coscinadipollo.blogspot.it
Un saluto
Coscina di pollo
Posta un commento