L'amore è una cosa meravigliosa. O meglio, l'innamoramento lo è. L'amore, invece, è un'altra storia: è fatto di alti, bassi, salite, curve, soste piacevoli e panoramiche, compromessi, capacità di tollerare, di entusiasmarsi, e tanto altro ancora.
L'amore, quello "a lunga scadenza" (forse anche a nessuna) è fatto di imperfezioni. E tutto questo è "silenziosamente costruire".
Per questa ragione, la mia cheesecake di san valentino non è un dolce perfetto. Non vuole esserlo, in onore di una relazione che col tempo diventa comoda come delle scarpe che prendono la forma del piede. Lo so, non è un paragone esteticamente lusinghiero ma è efficace. Perché quel che penso è che ad un certo punto ti fermi, ti guardi intorno, e ti rendi conto che ci sono cose che ti appartengono così indissolubilmente da non poterne più fare a meno per andare avanti.
Love a tutti!
Per la base:
- biscotti secchi (tipo oro saiwa), 125g
- cacao zuccherato in polvere, 2 cucchiai abbondanti
- burro, 150g
- mandorle non pelate, 60g
Per la crema:
- cream cheese (formaggio bianco cremoso), 400g
- ricotta, 200g
- panna da montare, 200ml
- uova, 3 intere
- scorza di limone o vaniglia
- zucchero di canna, 150g
Per il topping
- sciroppo alle fragoline di bosco, 2 o 3 cucchiai
- cioccolato bianco, 200g
- codine di cioccolato rosa, un paio di cucchiaio
Preparare la base. Mettere i biscotti al mixer (o in una busta di plastica, usando il mattarello), e sbriciolarli unendoli al cacao e alle mandorle.
Fare fondere completamente il burro, e unirlo alla polvere di biscotti, mandorle e cacao.
Schiacciare il tutto sul bordo di uno stampo (18 cm di diametro e 8-10cm di altezza), e riporre in frigo per il tempo necessario a preparare la crema.
Preparare la crema. Mescolare i formaggi e la panna, le uova intere, lo zucchero ed un pò di scorza di limone grattuggiata.
Montare con una frusta elettrica finché non si ottiene un impasto setoso (5 o 6 minuti).
Versare sulla base della torta.
Cottura (attenzione, questi passaggi sono molto importanti).
Preriscaldare il forno a 200° (il mio è un forno ventilato) .
Cuocere a questa temperatura per 10 minuti, abbassare poi, senza aprire il forno, a 150° e cuocere per altri 50 minuti o più, finché tutta la crema non apparirà soda e leggermente dorata.
Aprire il forno e lasciare raffreddare il dolce senza uscirlo.
Uscire quindi dal forno, e portarlo a temperatura ambiente.
Quando è totalmente raffreddato, riporre il frigo e lasciare a rassodare per una notte intera.
Topping e decorazione.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo sul dolce freddo fino a completa copertura.
Versare lo sciroppo alle fragoline sulla superficie e decorare con le codette rosa.
-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.
4 commenti:
Super super golosa!!!
Che bella che è ,buona senza dubbio, ma anche bellissima! Un bacione
Oddio!
love a te cara Melina! hai scritto cose sagge. Con l'età e dopo un milione di anni, non mi ricordo più cosa si provi durante l'innamoramento, se non che si è del tutto scimuniti. Ma dopo una vita insieme, se c'è ancora intesa mentale oltre che fisica, si creano dei linguaggi personalizzati verbali e non, dei rituali difficili da abbandonare, perchè connotano univocamente la relazione che si sta vivendo e appartengono solo a essa. La tua torta è splendida e romantica, un abbraccio :-D
Posta un commento