Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 5 luglio 2013

Alalunga con finocchietto di montagna

Un trancio di pesce, l'alalunga, che si prepara molto velocemente: prima arrostito, poi si termina la cottura con un contorno di verdure di montagna, condite alla siciliana.


Ogni anno in questo periodo comincio a scrivervi che non riesco a cucinare.
I buoni propositi sono tanti, ma proprio non ce la faccio: mi preparo a trasferirmi sull'isoletta, con la mia bimba, e questo trasferimento mi costa tantissimo lavoro, visto il lungo tempo di permanenza (ormai lo sapete, no?). Ed in più, è il periodo dell'anno in cui, lavorativamente parlando, sono piena di scadenze. Insomma, un delirio.

Come se non bastasse, chiude la scuola, e tutto diventa più difficile da organizzare. Quale spazio posso trovare per dedicarmi alla cucina? A stento mangio per sopravvivere, gli sfizi sono un lusso inaccessibile.

trancio di alalunga con finocchietto di montagna

Per questo oggi vi parlo di una ricetta-non-ricetta, dal momento che per prepararla ho impiegato 5 minuti, zero fatica, e tanta furbizia. Avevo congelato, in primavera, il condimento per la famosa pasta con le sarde siciliana, e mi sono limitata ad utilizzarne una parte.
Il risultato è da gran gourmet, e io mi sento di aver "barato"!

Ad ogni modo, è servito a mettere in tavola qualcosa di buono. Quindi, nonostante i puristi si solleveranno al grido di "assurdo pubblicare una ricetta fuori stagione", io confido nell'affetto dei miei lettori, per due ragioni: la prima è che, se mi seguite assiduamente, poco vi importa di cosa cucino, ma di sapere cosa ho da raccontarvi; la seconda è che, se siete lettori occasionali capitati qui per caso, probabilmente leggerete questa ricetta anche se non è luglio, ma marzo, e la cosa capiterà a fagiolo!

ingredienti

Per il contorno di finocchietto:
  • 3 mazzetti di finocchietto selvatico
  • 10 filetti di acciughe sgocciolate
  • cipolla (o aglio se preferite)
  • 1 cucchiaio di passoline (o uva passa)
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • q.b. di concentrato di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva (circa 1 cucchiaio)
  • sale e pepe q.b
Da usare con:
  • un trancio di alalunga per persona (con questa dose, per due-quattro persone)
preparazione

Lessare i finocchietti in abbondante acqua salata e tritarli al coltello, tenendo da parte un pò di acqua di cottura.

Ammorbidite in acqua per 10 minuti la passolina.

Soffriggere in poco olio un pò di cipolla tritata insieme alle acciughe sgiocciolate (e tamponate con carta assorbente) ben schiacciate, le passoline e i pinoli (uva passa e pinoli potete ometerli se non previsti dalla dieta).

Unite i finocchietti tritati e il concentrato di pomodoro. Mescolare bene per qualche minuto, aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua di bollitura dei finocchietti.

Aggiungete questo condimento in una padella antiaderente dove farete arrostire l'alalunga, a fuoco vivace, per qualche minuto per ogni lato. Terminate la cottura ed impiattate.

Volendo, potete terminare con un trito di mandorle tostate o una spolverata di pangrattato rosolato in padella antiaderente fino a doratura.


-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...