Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

lunedì 8 febbraio 2016

La luna nuova di febbraio (#coltivareLaTerra)

La cucina e l'agricoltura sono intimamente legate. 
È impossibile per me parlare dell'una senza pensare all'altra.

immagine dal sito della NASA

È ormai da tempo che penso a questo spazio: una nuova rubrica che non preveda ricette ma che parli del mio amore per l'agricoltura. Ho iniziato e cancellato tante volte, su argomenti che mi appassionano molto ma che non sono certa possa incontrare l'interesse del "pubblico". 

Ho tanti argomenti di cui mi piacerebbe parlare, come un quaderno di appunti all'interno del mio blog, che mi permetta di accedere rapidamente ad alcune annotazioni ed informazioni.
Mi ricorda molto come ho cominciato a scrivere i miei primi articoli su questo blog: con l'intento non di comunicare al mondo qualcosa di nuovo ed innovativo, ma la mia personale, personalissima raccolta di ricette fidate.
Ho pensato che la luna nuova di Febbraio 2016, potesse essere un ottimo inizio.  
Molte cose si fanno cominciare con la luna nuova: sapete perché?

Non solo magia e superstizione

C'è un momento, ogni mese, in cui la luna è completamente nascosta agli occhi della terra. Dalla nostra prospettiva il cerchio lunare diventa invisibile ogni quattro settimane.
Questo avviene quando la terra, la luna e il sole sono perfettamente allineati, e la luna è in congiunzione col sole.

Nel corso del tempo moltissima attenzione è sempre stata destinata alla Luna: a lei sono stati attribuiti poteri magici, divinatori, e le sue fasi hanno scandito i ritmi della vita dell'uomo così come quelli del sole e dell'alternarsi delle stagioni.

La vita moderna, la vita di città, più lontana dalla percezione "fenomenologica" (=legata ai sensi) della natura, ci ha allontanato dall'importanza di alcuni avvenimenti e alcuni segnali che continuano a riprodursi sotto ai nostri occhi incosapevoli.

Ho scritto ieri sulla mia bacheca di Facebook che la luna nuova è un buon momento per dedicarsi alla semina. 
I nostri avi lo sapevano bene, e non era semplice superstizione pensare che la MadreLuna potesse influire su molti fenomeni qui sulla Terra (es. le maree) in un modo abbastanza evidente.

Quando infatti la luna è nel periodo ascendente (ovvero si eleva sull'orizzonte fino a raggiungere il suo punto massimo in circa 14 giorni) favorisce la salita della linfa verso le sommità della pianta, ecco perché si dice che questo è il periodo migliore per innestare, seminare o per il raccolto dei frutti.
Questa fase è ideale per la crescita delle parti aeree delle piante e per la germogliazione dei semi. 

Il periodo discendente, invece favorisce lo sviluppo radicale, la potatura di alberi che non devono perdere molta linfa, e si eseguono lavori di trapianti, concimazione e raccolta di tuberi e radici.

Astrologicamente parlando, la luna nuova è associata con un principio femminile (yin), momento di energia in crescita e di "intenzioni", in cui dedicarsi all'introversione che precede i nuovi progetti. Se volete progettare qualcosa, fatelo adesso. La luna è esposta al sole, e ne riceve pienamente l'energia termica e luminosa, agendo da filtro purificatore e di raffreddamento (la luna è associata con l'acqua). In molte religioni i nuovi progetti sono intenzionalmente posti all'inizio della luna nuova.

Per quanto mi riguarda, ci sono spiegazioni che si collocano a metà tra il mistero e la fiaba. Per questo non amo mettere troppe parole davanti a fenomeni osservabili e replicabili che più si avvicinano alla mia mentalità scientifica.

Ma la luna è lì, è un "essere" presente a noi e che è molto più di un semplice "oggetto di arredamento" del nostro planetario.
Esercita la sua forza gravitazionale sul Pianeta e su di noi, e nel tempo ho imparato a osservarla con occhi meno fugaci.

Dicono che la luna nuova riesca a penetrare più profondamente nella terra coi suoi raggi aprofittando della posizione più in ombra del sole. Sarà vero?

Di sicuro noi abbiamo pulito il terreno per l'orto, lasciando che gli agenti atmosferici facciano il loro lavoro per qualche settimana.
Con la luna decrescente di gennaio abbiamo potato gli albicocchi, il limone e gli oleandri.

Se avete dei semini messi da parte, e avete voglia di veder germinare le vostre piantine, questi sono i giorni migliori di febbraio per riporre le vostre speranze su nuove piantine.
A Febbraio si seminano molti degli ortaggi estivi, ma anche fiori e piante ornamentali.

Vi ho incuriosito? Lo spero :)

Fasi lunari for dummies: La luna è crescente quando ha la forma di una D.




-----------
© Melazenzero. Immagini e contenuti sono protetti da copyright. Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione. Se si vuole ripubblicare questa ricetta o i concetti espressi nella descrizione, si prega di ri-scrivere la ricetta con parole proprie, e porre sempre e comunque un link a questo post per la ricetta.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...