Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

domenica 21 novembre 2010

Buccellatini con marmellata di cedro: ricetta siciliana


I buccellatini sono piccoli biscotti siciliani rettangolari, o a forma di cornetto, della consistenza della pastafrolla, con ripieni di conserve e frutta secca. Sono la versione piccola del Buccellato.

Buccellatini alla marmellata di cedro

Oltre alla classica farcitura di fichi secchi e mandorle, in diverse zone della sicilia se ne prepara una molto buona con la marmellata di agrumi, in particolare di cedro.

In questa versione la superficie dei biscotti non è decorata, ma spolverizzata di abbondante zucchero a velo vanigliato.


Ingredienti:

Impasto

kg 1 farina
gr 350 sugna
gr 10 ammoniaca per dolci
n. 3 tuorli
n.2 baccelli di vaniglia
pizzico di sale
latte q.b. (poco)

Si impasta come qualsiasi pasta frolla e si lascia riposare almeno un’ora.

Farcitura:
conserva di cedro:1 kg di cedri puliti
1 kg di zucchero

Bucare con uno stuzzicadenti la buccia dei cedri senza andare in profondità, metterli in acqua fresca e abbondante e lasciarli per 3 giorni rinnovando spesso l'acqua. Tagliare ora i cedri a fettine sottili eliminando i semi, pesarli e metterli a cuocere con l'acqua in quantità uguale alla metà del loro peso. Dopo 10 minuti unire lozucchero che avrà lo stesso peso dei cedri puliti. Mescolare spesso per evitare che lo zucchero attacchi sul fondo e levare dal fuoco quando avrà preso la giusta consistenza. Quando la marmellata si sarà raffreddata. invasare.

Assemblaggio:
Stendere la pasta dello spessore di mezzo centimetro, ritagliarla con un bicchiere facendo tanti cerchi, versare un cucchiaino (circa) di conserva, richiudere i lembi a forma di mezzaluna, lasciandone aperti due lati. In alternativa richiuderli a fagottino, sempre con i lati aperti, ottenendoli da una striscia di pasta rettangolare farcita al centro e ripiegata nel senso della lunghezza.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.
Una volta freddi, cospargere di zucchero a velo.

1 commento:

stomondoequellaltro ha detto...

Che buoni devono essere! Io adoro il cedro.

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...