Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 3 febbraio 2009

Insalata di finocchi e salmone

insalata di finocchio e salmone

E' da un pò di tempo che la mia passione per le insalate si scatena sempre di più, complice una difficoltà a digerire qualsiasi cosa, anche la più semplice, soprattutto di sera.
La ricetta di oggi non è una vera e proprio ricetta, piuttosto un suggerimento, e le istruzioni sono una semplice descrizione degli ingredienti.
Non l'ho di certo inventata io, ma mi piace da morire.
Ma non ho trovato foto su internet (volevo evitarmi la fatica!) e non essendoci riuscita mi sono fatta forza della mia "schiffarataggine" (alias del mio "far niente" obbligatorio) e mi sono preparata la foto: eccola.

Ingredienti (quantità a piacere e secondo il vostro gusto):
  • finocchi
  • ritagli di salmone affumicato
  • olio, sale, abbondante aceto (meglio se di mele o balsamico)
  • qualche fogliolina di verdura fresca (nella foto valeriana e radicchio)
Preparazione:

Tagliare il finocchio a striscette sottili condire con gli altri ingredienti, cospargendo di abbondante aceto e lasciando per un pò a marinare.
Rappresenta una variante della famosa insalata di arance e finocchi, tipicamente siciliana.

4 commenti:

Unknown ha detto...

bellissima la foto!

accostamento da provare, non ci avrei mai pensato

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

neanche io avevo pensato all'accostamento finocchio salmone, lo prverò!

Mela ha detto...

Grazie care! E' sempre un piacere trovare i vostri commenti...

Eleonora ha detto...

Mai pensato a finocchi e salmone insieme è da provare, grazie

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...