Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 4 dicembre 2009

Rotolo prosciutto e mozzarella

Questo rotolo di pizza al prosciutto e mozzarella appartiene alla cucina delle mamme, ovvero "cose da preparare con una mano sola nel più breve tempo possibile".
Non c'è molto tempo per le decorazioni aggiuntive e l'aspetto risulta minimalista dal punto di vista estetico, ma il sapore e la riuscita sono garantiti. In cucina ci si può non annoiare anche quando tempo ed energie scarseggiano.
La scelta di un tipo di impasto già pronto è dovuta a questioni di tempo ma soprattutto al fatto che questa "pizza" non risulta lievitata come la pizza tradizionalmente intesa, è piuttosto un impasto-base piuttosto sottile, morbido, che diventa sufficientemente croccante (croccante fuori, morbido dentro). Ed era il risultato che volevo ottenere.
La cosa che lo rende ancora più buono è il fatto che, addentandolo, troverete strati di condimento ma anche strati di impasto al cuore del rotolo.
Il rotolo così affettato può fare da coreografico antipasto: le fette a girandola possono essere servite adagiandole sul piatto a forma di fiore. Io ho fatto così, ma solo volate prima di poter scattare la foto!


Ingredienti:

*300g di pasta per pizza (potete acquistarla già pronta, io ho usato quella della Carrefour)
*200g di mozzarella in foglia (qui, Zappalà)
*150g di prosciutto cotto
*origano

Lasciare l'impasto fuori dal frigo per 30 minuti, srotolarlo sul piano di lavoro e adagiarvi sopra la mozzarella ed il prsciutto a fette, avendo cura di lasciare i bordi un pò scoperti, quindi spolverizzare con l'origano e arrotolare.
Sigillare i bordi, pennellare con un pò d'olio d'oliva e infornare a 225° per 30 minuti.

Più facile di così!

1 commento:

Mela ha detto...

Special Thanks a Zenzero e Brioscina che hanno collaborato allo scatto della foto!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...