Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

sabato 16 aprile 2011

Lasagne al ragù con zucca rossa

lasagne al ragù con zucca rossa

Devo dirvelo: qui si cucina più di quanto si scrive.
Infatti questo ragù l'avevo dimenticato, e da una settimana la ricetta aspettava di essere scritta.
Poi oggi mi sono ricordata che volevo fare le lasagne: io mangio la pasta solo nel weekend, e non sempre.
La ricetta nasce da un esperimento, quello di preparare un ragù usando invece del solito pomodoro la zucca rossa.
Perché??? Non chiedetemelo. Forse perché amo la zucca, forse perché ne avevo tanta, forse perché i sughi al pomodoro non mi sono troppo graditi.
E allora ci pensavo e ripensavo, finché non ho fatto la prova.
Ci ho prima condito un piatto di penne. Poi ho surgelato quel che rimaneva, con l'idea di fare una lasagna per il weekend successivo. Ed eccoci, siamo nel weekend successivo: ieri ho scongelato, oggi ho preparato le lasagne.
Sono semplici, devo dirvelo: non ho voluto caricare i sapori perché queste lasagne sono solo un'alternativa ai soliti condimenti per la mia bimba (quando scrivo di lei date sempre un'occhiata al bannerino sulla header con la sua età, così potete regolarvi con svezamento e simili). Infatti ne ho preparate poche poche, giusto per il pranzo di oggi.
Beh, smetto di raccontare, e passo alla ricetta: bon apetit!

lasagne al ragù con zucca rossa

ingredienti
 

Per 4-5 porzioni:
  • zucca rossa, 500g
  • pomodorini pachino, una decina
  • tritato di manzo, 200g 
  • cipolla bionda, una grande
  • alloro, 4 foglie
  • carota, 1
  • lasagne fresche all'uovo,  250g
  • bechamel, media densità, 250g
  • grana e burro, q.b. 
lasagne con ragù di zucca rossa

preparazione 


Il ragù con la zucca.
Cuocere al microonde la zucca sbucciata e tagliata in piccoli pezzi, in un contenirore in pirex col coperchio, in modo che mantenga l'umidità. Salatela. Alla massima potenza (1000w) ha impegato una decina di minuti o poco meno (non deve scuocere).

Rosolare in un tegame cipolla e carota tritate finemente, in qualche cucchiaio di olio.
Unite il tritato, e fatelo rosolare girando ripetutamente con un cucchiaio di legno.
Se desiderate, sfumate con del vino. Riducete la fiamma al minimo.

Nel frattempo buttate i pomodorini in acqua bollente, lasciateli pochi minuti, scolateli, passateli sotto l'acqua fredda, spellateli, eliminate i semi.
Passateli al mixer per ottenerne una polpa, e versatela nel tegame con la carne.

Per ultima aggiungente la zucca, mescolate energicamente, regolate di sale e unite l'alloro.
Coprite con un coperchio, e fate cuocere.

lasagne al ragù con zucca rossa

Le lasagne. 
Io le ho comprate in un pastificio, già pronte.
Ho imburrato una teglia rettangolare di 22 x 17cm.
Col senno di poi, avrei cominciato con uno strato di ragù sul fondo. 
Ho messo in teglia uno strato di lasagne ed uno di ragù mescolato alla bechamel (acquistata già pronta per risparmiare tempo, ed allungata con pochissimo latte caldo).
Ho fatto tanti strati fino al completamento del ragù.
Ho terminato l'ultimo strato con uno strato doppio di bechamel e grana grattugiato.
Ho infornato a 220° per 30 minuti. 

N.B. L' assemblaggio di questo piatto è davvero rapido. Preparando il ragù in anticipo (io una settimana prima, e poi surgelato) e comprando lasagne e bechamel già pronte, è davvero un piatto semplice e alla portata di tutti (ecco perché è nella categoria "cucina rapida"). 

Con questa ricetta partecipo al contest di Primo piatto quasi fatto:


8 commenti:

Marilù ha detto...

La trovo una lasagna molto saporita ma che grazie al ragù di zucca rimane molto molto leggera!
Da provare sicuramente!
Complimenti anche per le belle foto

Mela ha detto...

Grazie cara, le lasagne le proveremo a pranzo, per ora le guardiamo solamente!

Alessia ha detto...

Queste lasagne devono essere davvero squisite! Poi per me che amo la zucca gialla:) complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Che buone queste lasagne! davvero gustose! ti rubo la ricettina! ^^ complimenti anche per tutte le altre ricette, ti seguo da tempo e devo ammettere ke sei bravissimaaaa! baci e buone palmeeeeeee! PS.hai già votato i miei sondaggi? sono aperti ancora per poche ore! baci

Anonimo ha detto...

io con la zucca fino ad ora ci ho fatto solo il risotto zucca e salsiccia...grazie dell'idea :)

Reb ha detto...

Incantata dinanzi la foto a specchio :D

Mela ha detto...

Grazie Reb, apprezzo moltissimo che tu l'abbia notata! :-)

nightfairy ha detto...

Aaaahhh..cosa vedono i miei occhi!ma é splendida!la mangerei anche a colazione una lasagna così!
Complimenti!!!

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...