Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 1 aprile 2011

Torta con ricotta e zucca rossa, glassata con cioccolato fondente

Torta di ricotta e zucca rossa, glassata al cioccolato fondente

Certe volte la cucina di una mamma rasenta la scena apocalittica. Guidata dall'amore più puro, ci sono giorni in cui mi imbarco in imprese che si costruiscono in scenari da film. Come oggi. Come quasi ogni giorno.
Anche se è dura, mi piace vedere i suoi occhi curiosi e stupiti, mi piace insegnarle la vita, mi piace vedere le espressioni delle sue prime volte. Mi piace parlare con lei, anche se è sempre più impegnativo.
Con una certa soddisfazione, oggi, sono lieta di presentarvi la mia ultima creazione: una torta di ricotta e zucca, che ho glassato con una copertura di cioccolato fondente e Nutella.
E' per la mia bimba: 19 mesi, e tante un'infinità di parole.
Lei ama la zucca rossa, ed io ne avevo trovato mezza bella soda al mercato, tonda e asciutta, perfetta per un dolce, e per qualsiasi cosa. L'abbiamo preparata in molti modi.
Poi lei mi ha chiesto: "Mamma, totta cioccuàtu!"
Come si fa a dirle no? Il problema vero è spiegarle che la mamma deve prima avere due minuti per cercare una ricetta che si adatti agli ingredienti che ha a casa, che l'impasto non va sparso sul pavimento (ché se poi succede mi tocca ripulire al suo grido di "guaio! guaio! guaio!"), e che per mangiarla ci vogliono più di 40 minuti di forno. Però si diverte. Ed anche io. Fino a prima di pulire.

La ricetta è tratta da qui: con qualche variazione per personalizzarla.
Ve la lascio per il weekend, augurandovi di provarla.

Nota per me: rifalla UGUALE, non cambiare niente, è buonissima! 


torta zucca e ricotta

P.S. : non è incantevolmente arancione ?? :-)

ingredienti
 

  • farina, 200g 
  • uova, 2 medie 
  • zucchero di canna, 130g (ma ne metterei molto di più, fino a 200g, se non fate la glassa al cioccolato, perché così la base è poco dolce)   
  • burro, 50g + 30g circa per imburrare la teglia 
  • lievito per dolci, 1 bustina 
  • ricotta di pecora, 230g 
  • zucca rossa, 300g al netto degli scarti
  • amaretto, 1 bicchierino colmo

Per la glassa: 

100g di cioccolato fondente + 1 cucchiaio di Nutella + latte q.b.

torta zucca e ricotta

preparazione 


Ponete in una ciotola capiente la farina ed il lievito, lo zucchero, i tuorli.

Mescolate lentamente con le fruste elettriche, quindi unite la ricotta, il burro fuso e raffreddato, l'amaretto, la zucca cotta e ben scolata.

Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente all'impasto.

Preriscaldate il forno a 200°.

Imburrate uno stampo da 26-28cm (ho scelto una teglia di 29cm di diametro perché volevo un dolce non troppo alto) e versate l'impasto.

Cuocete per 45 minuti circa. 

Glassatura
Ponete in un pentolino uno o due cucchiai di latte e il cioccolato fondente a pezzi, sciogliete su fuoco medio. 

Appena fuso, aggiungete il cucchiaio di Nutella e mescolate velocemente.

Versate ancora calda sulla superficie del dolce, livellate, fate raffreddare completamente prima di servire. 

6 commenti:

Alessia ha detto...

Complimenti per la torta...Poi quella copertura di cioccolato sopra:P una vera delizia...Bravissima;)

Gianni ha detto...

La zucca rossa è una novità per me, ma il risultato finale sembra ottimo...bravissima, baci!

Anonimo ha detto...

Ciao Mela, ti seguo da un po' ma solo oggi mi sono decisa a lasciarti un commento per farti sapere che ti ho dedicato un premio :) Se passi a trovarmi su "Aury's passions" lo puoi "ritirare" nel post del 1° aprile.
Questa ricetta sembra talmente buona che se avessi gli ingredienti correrei in cucina a prepararla! Un saluto.

tri mamma ha detto...

ciao, ho un premio per te!
spero sia cosa gradita!
devi solo passare a bere un caffè e ritirarlo! ciao ;D

http://mammainpausacaffe.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger.html

Sabrina ha detto...

....e questa? Io adoro la zucca! Ma io la zucca rossa non l' ho mai vista! Se uso quella mantovana fa lo stesso? Spero di sì, io ci provo.

La Cuocherellona ha detto...

Decisamente notevole, Mela. Farò anche questa? Mi vuoi tutta ciccia e brufoli? Ahahahahahah
Un abbraccio forte e stretto. E un pensiero speciale <3

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...