Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 23 novembre 2012

Clafoutis all'uva (o altra frutta): ricetta facilissima, rapida e leggera

Il clafoutis (si pronuncia clafutì) è un dolce leggero e davvero rapido da preparare: si impastano quasi tutti gli ingredienti con un minipimer fino ad ottenere una pastella, poi si inforna con la frutta a vostra scelta. Ha pochi grassi, specialmente se preparato con lo yogurt, pochi zuccheri, ed è soffice e goloso.

Clafoutis all'uva

Io non avevo mai mangiato un Clafoutis: lo vedevo in foto, trascrivevo ricette, ma non mi ero mai cimentata. L'ultima volta, in primavera, MammaPapera mi aveva fatto innamorare con il suo clafoutis alle ciliegie. Io amo le ciliegie, ma adesso è autunno... che fare?

Clafoutis all'uva

La mia memoria ricordava un "clafoutis all'uva"  su qualche libro di ricette, e così ho sostituito il frutto, e ho provato. La sua consistenza è morbida, da mangiare al cucchiaio e un pò compatto. Quasi una crema, ma un pò più sodo. Volete provare anche voi? E' facilissimo! L'unica cosa che vi raccomando è di fare attenzione alla cottura, perché se cuoce troppo diventa gommoso, e se troppo poco invece resta crudo.

Clafoutis all'uva


ingredienti
  • 100g di farina  
  • 250g di yogurt compatto dolce (in alternativa, panna da montare)
  • 120g di zucchero 
  • 3 uova piccole
  • ca. 600g di uva  
  • brandy
  • sale
  • baccello di vaniglia 
preparazione

Imburrate leggermente una teglia da crostata cm 24 di diametro, e cospargetela di zucchero.

In un boccale in vetro mettere tutti gli ingredienti e lavorate con una frusta elettrica fino a formare una pastella spumosa. 

Mettete in frigo a riposare per circa mezzora.

In questo tempo preriscaldate il forno a 180°, quindi lavate, tagliate e togliete i semi dagli acini di uva (o della frutta che avete scelto) e distribuiteli uniformemente (io a raggiera) sul fondo dello stampo.

Riprendete la pastella, aggiungete il liquore e la vaniglia e mescolate ancora con la frusta elettrica finché non è ancora gonfia e spumosa, versatela quindi sugli acini nello stampo che avrete precedentemente cosparso appena di zucchero semolato.

Infornate per 30/40 minuti, finché il clafoutis diventerà soffice e dorato. In cottura si gonfierà e fuori dal forno si abbasserà lievemente lasciando i contorni più alti rispetto al centro.  

Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite tiepido.

Per le fette avanzate: dal momento che freddo il clafoutis non è per niente buono, provate a scaldarle sotto il grill, dopo averle cosparse di zucchero di canna morbido.

3 commenti:

Cristina ha detto...

Mi hai dato un'ottima idea, grazie!!

cosebuonediale ha detto...

Da quando ho sperimentato questo dolce (anch'io in versione ultra light) con i frutti di bosco, me ne sono innamorata. Proverò la tua versione all'uva. Baci!

ristorante padova ha detto...

questa ricetta mi sembra deliziosa

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...