Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 25 novembre 2008

Biscottini per la sparabiscotti

E' necessario, di tanto in tanto, che io faccia qualche copia-incolla per tenere memoria degli appunti che mi servono, altrimenti lo scopo di riuscire ad avere il nostro database personalizzato delle ricette risulta essere assolutamente vano, quanto quello di riuscire poi a ritrovare quello che abbiamo letto in giro quando vogliamo provare la ricetta.
Ecco allora che la citazione di oggi dà tutto il merito a Cuochina Bea che su questo post suggerisce il giusto impasto per la "sparabiscotti", utensile meraviglioso ma difficilissimo da usare con l'impasto del relativo ricettario, a meno che non si è energumeni dalla forza sovraumana (è durissimo estrudere i biscotti). Io e Zenzero infatti le abbiamo riservato un posto in cantina, e speriamo che prima possibile possa riemergere dallo scaffale degli innumerevoli attrezzi per avere degni onori.
Importante: numerosi forumi di cucina suggeriscono di non sparare direttamente sulla cartaforno, che non aiuta a farli staccare dall'attrezzo, ma di usare gli stampi in silicone o "sparare" direttamente sulla placca da forno.
In quest'altro post, invece, ho trovato alcune varianti molto dettagliate che mi piacerebbe provare.


www.marcato.net
Ingredienti
  • 230 g farina 00
  • 150 g farina di mais fioretto
  • 180 g burro
  • 1 uovo
  • 90 g zucchero finissimo (Zefiro) o a velo
  • 1 bustina lievito per dolci

Procedimento
Montare burro e uovo nel robot, aggiungere lo zucchero e in seguito le 2 farine e il lievito. Mettere il tutto nello sparabiscotti e date forma ai biscottini.
Cuocere in forno a 180° x 15 min.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...