Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 6 novembre 2008

L'ora del tè




Se c'è una bevanda che si presta ad essere bevuta in ogni ora della giornata, questa è il tè. Anche per noi occidentali è ormai diventato un piacevole rito a scopo sociale, bevanda che offre un ottimo spunto per fare quattro chiacchiere. Ormai esistono infiniti tipi di tè, ma fondamentalmente distinguiamo il tè verde, più delicato, adatto anche ad accompagnare piatti salati, ed il tè nero, raffinato e e meno ricco di tannino. Esiste poi una qualità della tè imperiale, ovvero il tè della prima raccolta, fatto con foglie più piccole e più tenere.
Il tè può essre corredato da vari pezzi per servirlo, e pur non avendo una grande cultura, credo che un buon tè vada oltre la semplice bustina tuffata in acqua bollente.
E' possibile ad esempio acquistare del tè sfudo, e aromatizzarlo in casa con alcuni ingredienti.
  • Ai frutti di bosco: un litro di tè verde, zuccherato mentre è caldo, un pò di vaniglia e qualche fragolina p qualche lampone (un paio di tazze), anche secchi.
  • Alla rosa: un litro di tè verde, zuccherato, freddato, servito con due cucchiai di rosolio e fettine di pesca.
  • Alle spezie: un litro di tè nero, zuccherato, con 5 o 6 chiodi di garofano, cannella, scorza di arancia, lasciati in infusione due o tre ore. Filtrare, o lasciare le spezie in infusione legate in un saccherttino di garza.
  • Alla panna e rum: servire il consueto tè con un bicchierino di rum in ogni bicchiere alto, aggiungere tè fino a due cm dal bordo, guarnire con panna montata.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...