Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

giovedì 27 novembre 2008

Crumble di mela

Questo è il mio primo crumble di mele. Per essere una prima volta devo dire che non è male, ma voglio riprovarci per renderlo migliore.
"To crumble" in inglese significa "sbriciolare", ed è questo l'effetto del dolce: sabbioso impasto che avvolge una crema morbida di mela.
E stasera casa nostra profuma di dolcezza...

Ingredienti
:

  • 4 mele
  • 100g di farina
  • 50g di zucchero
  • 75g di burro (ne userei di meno perchè viene col sapore molto burroso)
  • 100g di mandorle non pelate
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella
  • zucchero di canna
Procedimento:
Se decidete di servirlo con la salsa allo yogurt* cominciate col prepararla.
Affettare sottilmente le mele sbucciate.
Mettere nel robot da cucina farina, zucchero, burro ben freddo a pezzetti, cannella e mandorle.
Frullare alla velocità massima per 30" (si deve ottenere un composto in briciole).

Distribuire metà dell'impasto sul fondo della pirofila e disporvi sopra le mele, poi l'altra metà del composto senza livellare ma schiacciando bene (qualcuno decora la superficie del dolce con i rebbi della forchetta).
Trovo che sia d'obbligo usare dei pirottini monoporzione o una teglia a cerniera, altrimenti (come è successo a me) sarà difficile sformare il dolce che ha una consistenza molto morbida.
Cospargere la superficie del dolce con un pò di zucchero di canna per far formare una crosticina
Infornare a 230° per 30 minuti.
Servire caldo (ma non bollente) con una pallina di gelato alla vaniglia o con una salsa di yogurt.

*Salsa allo yogurt:

  • 150 gr. di yogurt bianco dolce
  • 150 gr. di panna liquida per dolci
  • succo di limone.
Mescolare bene gli ingredienti, coprire con la pellicola e tenere in frigo (meglio se preparata con un giorno di anticipo).




1 commento:

rolex falsi ha detto...

Il quadrante dell'Omega Omega replica cartier Seamaster Diver 300M Edizione Numerata James Bond in oro platino segue in gran parte la formula stabilita dall'edizione limitata On Her Majesty’s Secret Service dello scorso anno, con un'esecuzione più cartier replica lussuosa. Piuttosto che in ceramica spazzolata, il quadrante è in smalto nero lucido e il drammatico design a spirale della canna della pistola replica panerai 007 è intarsiato con oro bianco 18 carati. Questa è stata una caratteristica divisiva nelle versioni precedenti, con alcuni appassionati che affermano fake rolex che sembra troppo diretta o ovvia, ma l'attenzione ai dettagli in questo schema è di per sé encomiabile. Ad esempio, l'apertura rolex replica circolare all'estremità di questo disegno a spirale è larga esattamente 9 mm, lo stesso calibro di tante armi da fuoco di James Bond nel corso degli anni. Anche il microtelefono e gli indici orologi replica applicati sono resi in oro bianco, con il caratteristico indice a ore 12 che aggiunge lo zigolo e i tondi della famiglia Bond al design classico. La traccia dei minuti replica rolex smaltata bianca nasconde un altro piccolo cenno al franchise, poiché l'indicatore a ore 7 è sostituito da un logo 007 in miniatura. L'ultimo cenno speciale ispirato a Bond repliche rolex sul quadrante è disponibile solo in condizioni di scarsa illuminazione, poiché l'indice delle 10 presenta un numero 50 nascosto nel suo lume per onorare il 50 ° anniversario di "Al imitazioni rolex servizio segreto di Sua Maestà".

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...