Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

domenica 2 novembre 2008

Patate al latte

Le patate al latte sono un contorno gustoso, rapido per il suo metodo di cottura, che accompagna bene sia carne che pesce.

Noi del microonde siamo fanatici: ci consente di risparmiare tempo perchè "infili tutto lì" e nel frattempo puoi fare altre cose, non sporchi nulla in giro, e soprattutto risparmi grassi. Infatti abbiamo un accessorio che si chiama Piatto Crisp, appartiene ai forni di una sola marca, è un piatto antiaderente specifico per microonde che consente di cuocere le cose come se fossero in padella. Se aggiungi un filino di olio (o se quello che cucini contiene una piccola quantità di grasso, come alcuni tipi di carne, ad esempio) rende le cose croccanti.

Andiamo al dunque:

Ingredienti:
  • 4 patate grosse
  • 1 cipolla grossa
  • 1 bicchiere di latte
  • sale, pepe

Tagliare grossolanamente la cipolla (non esagerate altrimenti non cuoce bene), e disporla con un filo d'olio sul fondo del piatto crisp o della pirofila.
Sbucciare le patate, tagliarle a piccoli cubettini.
Condirle con sale e pepe, bagnarle con il latte, e infornare per il tempo di cottura previsto dal manuale di istruzioni (le mie ci sono state 12 minuti con la specifica funzione crisp per patate).

Questa ricetta-base può essere arricchita di altri ingredienti (pancetta, speck, gamberetti, verdure, etc.)

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...