Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

mercoledì 4 marzo 2009

Torta di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

Da un'idea di Paola ho riesumato una vecchia ricetta che stava sepolta in fondo ad un cassetto della mia cucina. Questo il risultato: un sapore simile alla cheesecake, che ricorda l'agrodolce dello yogurt pur non contemplandolo tra i suoi ingredienti (anche se a mio parere non è da escludere). Suggerisco di servirla con una confettura alle amarene o sciroppo d'acero. Se siete curiosi provate e giudicate voi!

Torta di formaggio spalmabile

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 6 cucchiai colmi di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di Philadelphia
  • 3 cucchiai di farina
  • scorza di limone o vanillina (io preferisco il limone)

Procedimento:
Versare nel mixer i tuorli, lo zucchero, la farina, la ricotta, il formaggio philadelphia, e fare andare a velocità media finché non diventa bianco e spumoso.
Nel frattempo montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, e incorporare delicatamente al composto di prima senza smontarli.Versare in uno stampo rivestito di cartaforno (io ne ho usato uno da plumcake) e infornare a 170° per 60 min.
Servire tiepida.

2 commenti:

sciopina ha detto...

mhhhhh quando vedo questi dolcetti formaggiosi e morbidosi nn resisto...
brava..

Eleonora ha detto...

Sembra davvero gustosa!
brava

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...