Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

venerdì 20 marzo 2009

"Plumcake" salato di patate, tonno e olive

IMG_1002


Plumcake di tonno e olive
Inserito originariamente da MelaZenzero
Questo "plumcake" di patate, fatto con tonno e olive sminuzzati, è una ricetta di mia sorella: non ricordo come, dove, e quando me l'ha data, ma di certo è di tanti anni fa. Ed io alla "paternità" delle ricette ci tengo: mi piace annotare tra parentesi il nome di chi me le ha date, e nel tempo questo diventa un ricordo indelebile che mi fa pensare a quella persona tutte le volte che rifaccio la ricetta.
Dico che è sua perché fu lei a farla per la prima volta. E' stato impossibile non amarla a primo assaggio, e così la copiai sulla mia prima agenda di cucina, con il suo nome accanto tra parentesi.
Oggi la rifaccio spesso, soprattuto per i pick-nick e le scampagnate, o per i buffet e le cene fredde, ed ha sempre un successo incredibile.
Persino con mia sorella, che abitualmente non sta a spentolare, e non ricorda più di quando l'ha fatta per la prima volta. Ancora oggi mi dice "ma sei sicura che questa ricetta è mia?!!"

IMG_1003

ingredienti 
Per 10-12 persone:
  • 1kg di patate
  • 300g di tonno sott'olio
  • 2 falde rosse di peperoni e 2 gialle (anche sottaceto)
  • 60g di olive nere snocciolate
  • 40g di capperi dissalati
  • 4 uova
  • pangrattato
  • worcester
  • prezzemolo tritato, sale

IMG_1001

 
preparazione 


Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle allo schiacciapatate o con una forchetta (non al mixer perché diventerebbero poltiglia)
Incorporare le uova sbattute, worcester, olive, peperoni e capperi sminuzzati, 2 cucchiai di pangrattato (solo se le patate lo richiedono, io non lo uso quasi mai), il tonno sgocciolato e sminuzzato, prezzemolo, sale.

Imburrare le pareti di uno stampo grande da plumcake e cospargerli con pangrattato. In alternativa usate la carta forno e cospargete di pangrattato la superficie della pietanza.

Cuocere a 180° per 45 minuti.
Servire freddo, accompagnato, a vostra scelta da maionese, altra salsa, o da verdura fresca.

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...