Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

domenica 1 maggio 2011

Torta al cioccolato senza lievito: riciclare le uova di pasqua

torta cioccolato senza farina

Ho trovato questa ricetta nella mia annuale ricerca di idee originali per riciclare le uova di cioccolato. Non avevo mai avuto il coraggio di provarla perché mi sembrava che avesse poca farina (ed infatti ne ho aumentato un pò le dosi).
Devo dire comunque che la sofficità di questa  torta al cioccolato mi ha davvero stupito: è molto semplice da preparare, è rapida, ed ha solo dei tempi di cottura un pò più lunghi, almeno nel mio forno, da quanto indicato nella ricetta originale.
Un'idea davvero leggera, per godersi il cioccolato in una nuova consistenza.
Somiglia molto a quest'altra mia ricetta, che è invece una mia preparazione piuttosto collaudata (e che secondo me, comunque, resta la migliore tra le due).
Per gli intolleranti al lattosio: è possibile sostituire il burro con olio di cocco o di semi, per ottenere un risultato niente male: il rapporto, in grammi, in questo caso sarà un pò diverso (80% di olio rispetto alla quantità di burro, per bilanciare la percettuale di grasso, maggiore negli olii rispetto al burro).
Ovviamente, per i celiaci, è possibile sostituire la farina di mais anche con farina di riso, o fecola di patate.
Non posso che suggerirvi di provarla: vi sorprenderà.

torta cioccolato senza farina

ingredienti

  • cioccolato fondente al 70% di cacao, 150g
  • burro, 150g (o 120g di olio di cocco o di semi)
  • zucchero, 150g 
  • fecola di mais, 60g (sostituibile anche con farina 00)
  • uova, 5 piccole
  • liquore amaretto, mezzo bicchierino 
  • cacao amaro in polvere, 3 cucchiai colmi (per decorare)

torta cioccolato senza farina

preparazione 

Fare fondere in un pentolino da fondo doppio il cioccolato a pezzi, il burro e lo zucchero.
Io ho usato il cioccolato che avevo: era misto, e non ha dato il risultato sperato. Credo il risultato ottimale lo si raggiunga con un'alta percentuale di cacao (come indicato, al 70%). 

Appena sciolto, far raffreddare; unire quindi uno alla volta  i tuorli e la farina, infine il liquore.

Unire gli albumi montati a neve fermissima e trasferire in una teglia generosamente imburrata (io ho usato un diametro di 20cm per la metà degli ingredienti).

Infornare a 175° per un'ora, controllare la cottura con uno stecchino. 

torta cioccolato senza farina

Nessun commento:

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...