Foto e contenuto dei post sono di proprietà dell'autrice.

Riproduzioni, anche parziali, necessitano di autorizzazione preventiva.

martedì 2 dicembre 2008

Risotto broccoli e zucchina

Chi l'ha detto che gli avanzi sono "solo" avanzi? Oggi dovevo inventare in tutta fretta un pranzo che coniugasse l'esigenza di eliminare quei due o tre ingredienti di ieri che non volevo avere ancora in frigo. Ecco com'è nato questo risotto con broccoli e zucchine. Premesso che io adoro il broccolo, ho aggiunto una zucchina genovese per dare un pò di croccantezza (fondamentale è non scuocerla).


Ingredienti:
  • cimette di broccolo già lessato
  • una zucchina genovese
  • avanzi di coniglio al forno (facoltativo: in alternativa vanno bene anche salsiccia o pancetta, che in realtà io preferisco)
  • 1 cipolla
  • sale e pepe

Procedimento:
Preparare il risotto come da normale procedimento, rosolando la cipolla in un tegame con un pò d'olio, e poi aggiungendo il riso, innaffiandolo via via con acqua calda.
Aggiungere la zucchina genovese tagliata a piccoli pezzetti.
Oltre metà cottura aggiungere le cimette di broccolo (sconsiglio di usare la parte dura, che non si amalga bene in cottura) ed i pezzetti di carne.
Salare e pepare.

Commenti & Suggerimenti:
In alternativa alla carne si può rosolare nell'olio un paio di acciughe: buonissimo! Il salato "spinge" un pò il sapore, e nello stesso tempo permette di apprezzare la semplice morbidezza vellutata delle verdure, senza caratterizzare troppo il piatto.
Sarebbe possibile pensare di rendere le verdure come una crema, o cuocendole molto, o passandole al mixer, ma io ho scelto di vivere l'esperienza del broccolo, e ancora di più quella della zucchina genovese, che ha un sapore molto diverso e più deciso rispetto alla zucchina bianca o a quella lunga (comune da noi al sud).

2 commenti:

Unknown ha detto...

buonissssimooo!!! non avevo mai pensato di fare un risotto con il broccolo! :)
W gli avanzi, specialmttne quando ispirano ricette così buone!
compliemnti per il blog, è stata una bella scoperta!

Mela ha detto...

Viviana! Sei passata a trovarmi (grazie!) e cosa scopro? Palemmitana sei! Non ci posso credere! Ma lo sapevi che io e Zenzero siamo di Palemmo??? Dobbiamo assolutamente rimanere in contatto...

www.mammole.it Ticker
E' per questo che ogni tanto latitiamo...