E finalmente un secondo. A me il coniglio piace molto, è un piatto che sa di festa, ma ha l'inconveniente, a mio parere, di essere difficile da disossare, quando direttamente nel piatto.
Si può ovviare a questo scegliendo la polpa invece del coniglio intero, o facendosi preparare la carne dal macellaio, chiedendo di pulirvela.
Ingredienti per 4 persone:Si può ovviare a questo scegliendo la polpa invece del coniglio intero, o facendosi preparare la carne dal macellaio, chiedendo di pulirvela.
*un coniglio di medio peso
*3/4 di lt. di vino bianco secco
*1 limone
*1 cipolla, 1 carota, 2 spicchi d'aglio
* prezzemolo, chiodi di garofano
*100g di funghi chiodini (i miei preferiti)
*6 cucchiai di olio d'oliva
*50g di burro
*60g di farina
*50g di lardo
*brodo vegetale, sale, pepe
Tagliate il coniglio a pezzi regolari, metteteli in una terrina e bagnateli con il vino e il succo di limone. Lasciate a marinare per un paio d'ore.
Trascorso questo tempo, mettete in una teglia le fettine di lardo, 30g di burro a pezzetti, i chiodi di garofano e gli spicchi d'aglio: adagiatevi sopra i pezzi di coniglio, scolati dalla marinata, bagnateli con un pò d'olio e condite con sale e pepe appena macinato (diffidate dalle bustine di pepe macinato già pronte, non sono mai fresche ed il sapore cambia notevolmente).
Cuocete il coniglio in forno a 200°, girandolo di tanto in tanto.
Nel frattempo, in un tegame, cuocete i funghi puliti e tagliati a fette, col il burro rimasto 1 cucchiai di olio e cospargeteli con il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Fate rosolare in una casseruola con il rimanente olio la cupolla, la carota ed un ciuffo di prezzemolo tritato, unite farina e brodo e continuando a rimestare fate addensare la salsa, alla quale unirete i funghi.
Versatela poi sul coniglio, quando sarà giunto a cottura, e portate subito in tavola.
1 commento:
ma sei un mitoooooooooo! come avete fatto a postare tutte queste strepitose ricette??? che braviiii
io + di due piatti di spaghetti aglio e olio non dono riuscita a fare!
un bacio grandeeee
Posta un commento